L’Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afro-Americane e Latino-Americane del Bronx, quartiere di New York, verso gli anni 70. Negli anni 80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design. La danza Hip Hop nasce nelle strade e non in accademia. 

Negli anni Ottanta, con la diffusione dei video musicali, matura poi un nuovo stile di ballo, più commerciale, definito comunque “Hip hop” che si discosta dallo stile originale per il focus sui movimenti dei piedi rispetto al ballo acrobatico.
I movimenti sono molto più semplici: passi come il running man, il Roger Rabbit e il Robocop molto popolari in questo periodo. I video musicali iniziano a esplorare questo nuovo stile che viene padroneggiato perfettamente dalle nuove leve di ballerini.
A differenza dello stile old school, molto più complesso, questi nuovi movimenti sono eseguibili da tutti.

Video dance è una nuova espressione di danza commerciale arrivata dall’America, legata ai video musicali che attraverso i movimenti ritrae le storie delle canzoni. Vengono utilizzati soprattutto artisti di fama mondiale, come Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson, Kelis ecc. Nei video, la danza nella sua espressione è contaminata da vari stili e culture, come quella dell’hip hop.

Breakdance nasce come una sorta di sfida atta a mostrare ciò che di meglio il ballerino sa fare, forse per questo il virtuosismo ha preso il sopravvento, creando una fusione tra acrobati, ginnasti e ballerini, in quanto le loro evoluzioni racchiudono le tecniche più difficili delle discipline appena elencate, cercando in ogni modo di legarle insieme in uniche sequenze che fanno la Breakdance singolare nei suoi movimenti.

Ragga jam è una street dance afro-giamaicana arricchita da movimenti hip-hop e che incorpora alcuni atteggiamenti di danze afro e jazz. Il ballo di strada aggiunge atteggiamenti, con un lato sensuale e caldo. Questi passi, movimenti e atteggiamenti ricchi e variegati sono stati codificati in coreografie danzate su musica raggamuffin. Un brevetto per questa danza è stato depositato nel 1996 da Laure Courtellemont.

 

Livello corsi: Baby – Bambini - Ragazzi/Adulti

Insegnante: Alice A'Lis Modena - sede di Colognola ai Colli

Insegnante: Anna Livore - sede di Illasi