Rivolta ad allievi a partire dai 6 anni. A differenza dell'avviamento alla danza, normalmente rivolto ai bimbi di età pre-scolare, questo livello di corso presuppone già una certa capacità di attenzione e imitazione e una propensione all'ascolto e alla concentrazione.
Sebbene, infatti, gli esercizi proposti non siano ancora quelli propri della danza classica (non a caso, la propedeutica alla danza è consigliata anche per i piccoli che poi decideranno di frequentare corsi di danza moderna), sono, comunque, movimenti studiati, in cui il focus è incentrato, soprattutto, sul coinvolgimento emotivo del bambino e sul suo divertimento.
Tra i principali obiettivi dei corsi di propedeutica alla danza, l'educazione al movimento, l'acquisizione della postura e delle impostazioni corrette e l'adeguato sviluppo della muscolarità, fondamentale per sostenere le future lezioni di danza vere e proprie.

 

Sono previsti 3 livelli di Propedeutica:

  • Primo livello: il corso si propone di avvicinare e sensibilizzare i bambini al mondo della danza e della musica con un’attività motoria e ritmica.
  • Secondo livello: lo studio si prefigge lo scopo di sviluppare le potenzialità fisiche e musicali anche attraverso l'attività ludico-espressiva.
  • Terzo livello: il corso prevede non solo movimenti ginnici, ritmi musicali e movimenti nello spazio, ma anche esercizi di coordinazione e prime lezioni di danza classica alla sbarra e al centro.

E' possibile sostenere gli esami di livello dell’ACSI D.E.E. (Dance Educational Exams).

Insegnante: Emanuela Zampicinini