Lo stile modern/modern jazz è uno dei tanti in cui si suddivide la Danza moderna.

La danza Modern è strettamente legata alla danza classica, in quanto si potrebbe dire che discenda da questa, differenziandosi da essa però dalla tipologia dei passi, sviluppa movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.

Una delle caratteristiche del Modern jazz, è quello di essere un linguaggio dinamico e aperto a momenti di sperimentazione e improvvisazione che lo rendono una forma espressiva più creativa e stimolante rispetto ad altri balli. Si mostra così adatto a chi desidera unire attitudine tecnica a una ricerca artistica personale dove entrano in gioco fattori come coordinamento del proprio corpo, aspetti coreografici, elementi tecnici, ma anche prettamente espressivi. Come per ogni danza la tecnica è essenziale, anzi, rappresenta un aspetto fondamentale, una base importante a cui si aggiunge una componente creativa che dà colore e carattere alla performance. I ballerini di danza jazz compiono un grande lavoro di conoscenza e consapevolezza del movimento in uno studio che integra al contempo componente fisica, tecnica e creativa. Il risultato è di grande impatto espressivo e di libertà artistica.

Attualmente rientrano in questa definizione due stili principali, il modern jazz e il lyrical jazz. Il primo stile è particolarmente vivace, mentre il secondo risulta più pacato pur conservando gli aspetti istintivi e tribali tipici del jazz.

Per tutta la prima parte del Novecento sino agli anni Cinquanta, la danza jazz è collegata alla cultura afroamericana da cui si origina quel fenomeno che chiamiamo jazz.
In seguito questa danza è stata accolta nel mondo di Broadway rivelandosi particolarmente adatta per questo contesto espressivo. Grazie a queste esperienze, infatti, si è formato quel linguaggio espressivo che oggi chiamiamo “modern jazz”.

 

I nostri corsi sono divisi in tre livelli (per età e capacità tecniche): Base, Intermedio e Avanzato

Per gli allievi interessati è possibile sostenere gli Esami di Livello del Percorso Formativo I.D.A. (International Dance Association).

 

Insegnante: Emanuela Zampicinini