BALLO LISCIO

Il Ballo Liscio è una disciplina che piace agli adulti, ma anche ai bambini e che, anche per molti programmi televisivi di successo, si è molto diffuso negli ultimi tempi.

È un tipo di ballo da fare in coppia e ha un mood molto formale e pulito, non prevede che i partner si tocchino infatti più del necessario, ma è elegante e composto in ogni movimento. Quando si fa riferimento a questa arte si parla anche di ballo liscio da sala. L’aggettivo fa riferimento al far scivolare i piedi a ritmo di musica.

BALLO DA SALA

I tipi di balli che rientrano in questo genere sono diversi e secondo quanto indicato dall’Associazione Italiana Maestri di Ballo, l’elenco per il liscio e il ballo da sala comprende essenzialmente tre tipologie che sono:

  • il valzer lento,
  • il tango da sala,
  • il fox trot.

Il valzer lento è quello più diffuso e si caratterizza per i movimenti flessibili, eleganti e dolci. Quando parliamo di tango, invece, non bisogna pensare a quello della tradizione argentina perché quello nostrano non è così audace, ma molto più composto. L’ultimo genere, il fox-trot è un ballo da sala che puoi imparare apprendendo i tipici movimenti dallo stile allegro e rapido.

Rientrano nei balli da sala anche mazurca, polka, swing, bachata e cha cha cha e per questo se ci si iscrive a un corso di ballo liscio può essere che vengano insegnate anche queste discipline.